Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Torna alla home Scrivici English version Versione italiana
vieni a trovarci anche su facebook Seguici su Twitter
Vai alla lista degli HOTEL
  Tabiano terme  
 
 

SCOPRI TABIANO

Facilmente raggiungibile dalle principali città del Nord, grazie ad una comoda rete autostradale e ferroviaria, nonché alla vicinanza con l'aeroporto di Parma, Tabiano Terme, per la sua particolare collocazione geografica e le impareggiabili proprietà terapeutiche delle sue acque, può essere definita "città termale" nel senso più ricco e profondo del termine.
Il Paese si sviluppa infatti in una lussureggiante valle del preappennino emiliano, in una zona particolarmente adatta a chi vuole godere di una vacanza-salute alla quale abbinare numerosi itinerari storico-culturali, percorsi naturalistici, nonché i piaceri della famosa cucina emiliana, presentata al meglio ed accompagnata dalla proverbiale cortesia della gente del luogo.

Un paese tranquillo in cui sarà particolarmente gradevole ristabilire l'equilibrio del proprio corpo assaporando il piacere ormai dimenticato di vivere immersi nel verde.

Tabiano Terme, una stazione termale con oltre 150 anni di storia, in cui l'aspetto sanitario-curativo delle acque sulfuree, sposandosi con l'amenità del luogo, crea le condizioni ottimali per imparare ad ascoltare e rispettare il proprio corpo, allontanandolo da inquinamenti e stress, Tabiano Terme... un mondo a parte.

 

Itinerari turistici

Tabiano Bagni, oltre ad essere una località di rilevanza europea per la cura di numerose malattie delle vie respiratorie, si trova al centro di una provincia, quella di Parma, ricchissima di zone di grande interesse storico e culturale. I numerosi edifici, risalenti a diverse epoche storiche, sono stati, grazie ad un'intelligente politica di recupero e valorizzazione, in molti casi, restaurati ed aperti al pubblico, dando così la possibilità a numerosi turisti di ammirare, oltre alle vestigia di un lontano passato, mostre ed esposizioni di grande interesse.

Da segnalare, nei dintorni, i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, tra cui la celebre Rocca Sanvitale di Fontanellato, la Rocca Meli Lupi di Soragna, la Rocca Viscontea di Castell’Arquato, i Castelli di Torrechiara, Gropparello e Vigoleno, la Fortezza di Bardi e la Reggia di Colorno oltre al castello di Tabiano, di proprietà privata.

Meritano un particolare accento le Terre di Giuseppe Verdi, con la Casa Natale e la Chiesa di S. Michele alle Roncole, il Teatro e Casa Barezzi a Busseto e la stupenda Villa di S. Agata, luoghi di visita indispensabili per gli amanti della musica lirica. Di rilevante importanza è anche il Mondo Piccolo di Guareschi, il celebre scrittore padre di Don Camillo e Peppone.

Da non tralasciare anche gli itinerari enogastronomici: la Strada del Culatello di Zibello (oltre al Parmigiano-Reggiano e la Fortana del Taro), che si snoda nella Bassa Parmense lungo il Fiume Po, la Strada del Prosciutto di Parma (oltre ai vini dei Colli di Parma e al tartufo Nero di Fragno) nella fascia collinare, la Strada del Fungo Porcino di Borgotaro nella zona montana e la Strada dei Vini dei Colli Piacentini (oltre ai Salumi Tipici Piacentini e al Grana Padano).

Da Tabiano è inoltre possibile raggiungere agevolmente, con escursioni guidate, le più importanti città d’arte della zona (Parma, Piacenza, Cremona, Pavia, Mantova e Sabbioneta) e le arene estive dei Festival Lirici (Busseto, Vigoleno, Fontanellato).

 

TABIANO

Tabiano Terme si sviluppa in una lussureggiante valle del preappennino emiliano, in una zona particolarmente adatta a chi vuole godere di una vacanza-salute alla quale abbinare numerosi itinerari storico-culturali, percorsi naturalistici, nonché i piaceri della famosa cucina emiliana.

Nei dintorni di Tabiano Bagni sono da segnalare i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, le Terre di Giuseppe Verdi, il Mondo Piccolo di Guareschie gli itinerari enogastronomici.

Da Tabiano è inoltre possibile raggiungere agevolmente le più importanti città d’arte della zona e le arene estive dei Festival Lirici.

 

 
     


Sito a cura di
As.A.T. - Associazione Albergatori Tabiano Terme

Viale Fidenza 12/e - 43039 Tabiano Terme (PR)
E
-mail: info@tabianoterme.it - TEL. 0524565742 e 0524565133
P.IVA: 01580620340