GO UP

Itinerari tra i paesaggi di Tabiano Terme

Percorso Nero

Sentiero della lunghezza di 7.1 km e durata di circa 2 ore, piuttosto impegnativo

Presenta un dislivello di 257 mD+. Può essere eseguito anche di corsa o mountain bike, per una durata di circa 45 minuti – 1 ora.

Road book (senso orario):
si parte in Piazza Verdi, nel centro di Tabiano e alla rotonda si prende a sinistra la strada verso Salsomaggiore. Dopo circa 600 metri, si imbocca a sinistra una strada in discesa in prossimità dell’ex hotel Panoramik. Si prosegue per circa 500 metri e al bivio si devia a destra, costeggiando il camping ed iniziando la salita della Via Petrolifera. Giunti dopo 1,2 km al culmine della collina (punto 2 giallo della cartina) si inizia a scendere per 1,4 km e poi, con 4 tornanti in lieve pendenza ci si riporta sulla strada Tabiano – Salsomaggiore (km 4,7 del percorso). Si gira a destra verso Tabiano per circa 200 metri e possiamo scegliere due soluzioni (punto 3 giallo della cartina): o seguire a destra la strada principale e scendere direttamente a Tabiano in circa 1,8 km oppure al bivio salire a sinistra per una variante di poco più lunga; si prende la strada verso Bargone e dopo 900 metri si imbocca a destra il sentiero degli Alpini che dopo 600 metri ci riporta sulla strada asfaltata principale in località Farolda/Camping Arizona. Da qui si prende a sinistra in discesa e dopo 750 metri circa siamo arrivati in Piazza Verdi. Il percorso è fattibile in entrambi i sensi. Bel panorama dall’alto sul castello, le colline circostanti e la pianura.

Altimetria:
uscita dal paese in leggera salita e poi discesa (1) fino al km 1; poi ripida salita per 1,2 km seguita da ripida discesa (2) fino al km 3,8. Si risale a tornanti in media pendenza e poi altra breve salita dopo il bivio a sx per la variante più lunga (3). Dal culmine, il rientro è tutto in discesa, nel primo tratto su un sentiero e poi su strada asfaltata. Percorso indicato per camminatori e runners allenati o breve uscita per bikers allenati alla salita.

Scopri i cammini

Itinerari di diversa difficoltà, lunghezza e durata.

Percorso di difficoltà facile

percorso azzurro

Percorso di difficoltà media

percorso verde

Percorso di difficoltà medio – facile

percorso rosso

Un’esperienza unica di educazione all’ambiente

Rio Gardello

Percorso di difficoltà facile

percorso la bocca

Sale Et Terra de salsis

Tanto altro ancora…

Una piscina per ogni stagione

Piscine

Campi da tennis, paddle e beach volley

Campi e centri sportivi

Circuito da motocross ed enduro

Pista Predella

Monta in sella alla tua bici!